Il Functional Assessment of Personality (FAP). Una valutazione funzionale della personalità applicata alle storie del TAT. Di Stefano Martellotti e Riccardo Caporale

www-mondadoristore-it

 

Il manuale è il risultato di un originale lavoro di sintesi e superamento da parte degli Autori dei principali modelli di interpretazione contemporanei rivolti alle narrazioni TAT. Dopo una prima parte rivolta ai contributi teorici che l’hanno ispirato, descrive le nuove ed accurate regole di somministrazione e di inchiesta, per poi approfondire le specifiche modalità di scoring e attribuzione dei punteggi.

Partendo dalla Social Cognition and Object Relations Scale di Drew Westen ed integrandola con i più recenti contributi sia di Hedwig Teglasi sugli schemi e sulle cognizioni che di George F. Ronan sul Personal Problem-Solving System-Revised (PPSS-R), il FAP si propone come un nuovo sistema di analisi qualitativa e quantitativa delle storie basato sulla valutazione di quattro principali macro domini della personalità: funzioni integrative, funzioni adattive, funzioni connesse alla condotta interpersonale, maturità della dimensione etica. La griglia permette per ogni dimensione in oggetto una facile differenziazione ed attribuzione dei livelli interpretativi anche grazie a chiari punti d’ancoraggio, un’innovativa e sistematica scomposizione delle storie ed una più proceduralizzata modalità di conduzione della fase d’inchiesta.

SCARICA GRATUITAMENTE IL SOFTWARE PER L’APPLICAZIONE DEL FAP:

fapcalc

 

 

Annunci

Informazioni su smartellotti

psicoterapeuta medico psichiatra V
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...